Domani 23 maggio giornata dedicata alla celebrazione del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
La manifestazione #PalermoChiamaItalia promossa dal MIUR e dalla Fondazione Falcone che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, è un’iniziativa per incoraggiare nelle scuole attività didattiche mirate alla cultura del rispetto e della legalità e per una cittadinanza attiva e responsabile.
Sono previste attività nelle scuole e nelle piazze della città dove i protagonisti sono gli studenti, studentesse e docenti di ogni ordine e grado.
Il tema di quest’anno è dedicato alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, firmata a Palermo nel 2000. La Convenzione, chiamata anche “Convenzione di Palermo”, è entrata in vigore il 29 settembre 2003 ed è stata ratificata da 189 Stati. Alla Convenzione è intitolato anche il concorso nazionale per questo anno scolastico dal titolo: “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione Onu di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”. I migliori elaborati degli studenti saranno premiati durante la cerimonia in Aula Bunker. I programmi educativi proposti sono rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
#PalermoChiamaItalia XXVII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
- Dettagli