Al fine di sviluppare le competenze dei docenti che si trovano ad agire in pluriclassi e in contesti di isolamento culturale, il progetto “Piccole scuole” promuove laboratori formativi su metodologie e pratiche riutilizzabili e in grado di migliorare l’offerta educativa di una piccola scuola.

La formazione di tipo laboratoriale e in modalità blended ha un duplice obiettivo: 

  1. sostenere l’acquisizione di conoscenze e strumenti su specifiche metodologie calate nel contesto delle scuole isolate e con pluriclassi;
  2. accompagnare i docenti formati all’ingresso in un primo albo nazionale di tutor di piccole scuole, che, sulla base di una chiamata diretta delle scuole del territorio, possano garantire un’azione di innovazione a cascata. 

Il progetto “Piccole scuole” punta alla qualificazione e soprattutto alla valorizzazione dei docenti che si trovano ad operare in territori difficili, e la cui professionalità va riconosciuta, alimentata e messa in luce. 

Dal 16 ottobre 2018 è on line (sul sito Indire, alla sezione: http://www.indire.it/amministrazione/bandi-di-concorso/aperti/) un bando di selezione che permetterà alle piccole scuole di prendere parte a questa azione di miglioramento attraverso la partecipazione di almeno 1 docente e al massimo 2 per istituto. Il bando resterà aperto fino al 26 novembre. 

Per partecipare al bando di selezione, è necessario che i docenti facciano parte di scuole che siano iscritte al Movimento delle Piccole scuole http://piccolescuole.indire.it/il-progetto/. L’iscrizione delle scuole può essere contestuale alla presentazione della candidatura da parte del docente. Per iscriversi al Movimento la scuola deve semplicemente collegarsi al sito ufficiale del Movimento all’indirizzo: http://piccolescuole.indire.it/ e compilare il form presente in homepage.

Notizie

Immissioni in ruolo a.s. 2023/2024 – Decreto ripartizione contingente GM-GaE – Rettificato al 19/07/2023

20 Lug, 2023

Rettifica del 19/07/2023 del Decreto di ripartizione contingente GM-GaE per le…

Pubblici proclami