Nell’ambito del protocollo d’Intesa, firmato in data 5 dicembre 2018, tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare MATTM ed il Ministero Istruzione Università e Ricerca M.I.U.R., l’associazione MAREVIVO onlus ha avuto finanziato il progetto "L'Ente Parco delle Ragazze e dei Ragazzi" dell'Isola di Pantelleria. Il progetto è stato valutato idoneo e ammesso al cofinanziamento previsto dall’avviso di interesse “Invito a presentare proposte in materia di Educazione Ambientale” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), proprio in attuazione del protocollo di intesa.
L’associazione Marevivo onlus, anche in collaborazione con l’USR Sicilia e con l’Istituto statale Omnicomprensivo di Pantelleria, con l’attuazione del progetto, promuove azioni di educazione ambientale per la valorizzazione della biodiversità. Il progetto “L’Ente Parco delle ragazze e dei Ragazzi” prevede, infatti, azioni di educazione ed informazione ambientale per la valorizzazione turistica delle aree nazionali naturali protette e per la conoscenza e la tutela del territorio.
La proposta progettuale è rivolta alle alunne e agli alunni dell’istituto omnicomprensivo e prevede il coinvolgimento, come operatori dell’educazione ambientale, di un gruppo di giovani locali che svolgeranno le attività con le classi e guideranno gli studenti in un percorso di scoperta non solo dei valori del territorio, ma anche delle opportunità offerte da un’area protetta in termini di studio e professioni.
L’attività si configura come un percorso di orientamento allo studio e al lavoro verso nuove professionalità, i cosiddetti Blue Jobs o Green Jobs, distinguendosi per essere innovativa sotto il profilo educativo e, soprattutto, sinergica, sviluppandosi in rete di collaborazioni a più livelli, quella locale con l’Istituto Omnicomprensivo, Dirigente Scolastico professore Francesco Pavia, quella regionale con il supporto della prof.ssa Sebastiana Fisicaro, Dirigente Tecnico dell’USR per la Sicilia e nazionale con l’Area naturale protetta dell’Ente Parco di Pantelleria.
L’esperienza pilota prende il via nell’anno scolastico 2018-19 con l’intento di rendere il modello replicabile, riproponibile nel tempo e, soprattutto, esportabile.
Ulteriori informazioni saranno reperibili sui siti istituzionali sia dell’Associazione Marevivo, sia delle Istituzioni partner.