Il progetto Saper(e)consumare è promosso dal Ministero dello sviluppo economico e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e con il supporto operativo di Invitalia, per favorire la cittadinanza digitale, educando e sensibilizzando giovani e adulti al consumo consapevole e sostenibile nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.
L’obiettivo è offrire ai docenti, sulla piattaforma online www.sapereconsumare.it, un percorso di informazione e formazione su quattro aree tematiche: educazione digitale, diritti dei consumatori, consumo sostenibile e educazione finanziaria.
Sulla piattaforma sono disponibili risorse e materiali didattici per consentire a docenti di orientarsi in autonomia, ma anche 20 webinar per confrontarsi con esperti, nonché strumenti pronti ad essere utilizzati per lavorare in classe con le studentesse e gli studenti attraverso un approccio multidisciplinare.
Nell’ambito del progetto è stato bandito un concorso rivolto agli istituti scolastici statali e paritari della scuola secondaria di I e II grado che prevede per i vincitori un premio di 10.000 euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali della scuola.
Dal 15 marzo al 30 aprile 2022 è possibile candidare il progetto della propria scuola. Il Regolamento del bando e il format per la presentazione del progetto sono consultabili al link https://www.sapereconsumare.it/bando/