Progetti di Educazione Ambientale
Progetto - Differenziamoci: per imparare a differenziare divertendosi
Il progetto Differenziamoci si inserisce nell’ambito del protocollo d’Intesa con la Presidenza della Regionale siciliana, Ufficio Speciale per la raccolta differenziata. Differenziamoci: per imparare a differenziare divertendosi è un progetto rivolto agli alunni delle scuole siciliane di ogni ordine e grado, al fine di promuovere la cultura dell’educazione allo Sviluppo sostenibile e delle competenze di Cittadinanza globale. Il progetto, attraverso significative attività laboratoriali (come il safari fotografico, l’intervista e i laboratori di riciclo), ha coinvolto, nell’anno scolastico 2016/17, 60 scuole siciliane con una partecipazione complessiva di 6000 alunni. Le attività di progettazione e sperimentazione sono state promosse dai docenti delle singole scuole che, nell’ambito del progetto, hanno seguito la formazione di ambasciatore ambientale e di componente del Team dell’ambiente.
Si informa che sul sito di ogni scuola che ha partecipato al progetto, cliccando sul logo Differenziamoci sarà possibile visualizzare il diario di bordo delle attività svolte.
Progetto – La COSTA racconta
Il progetto La COSTA racconta si inserisce nell’ambito del protocollo d’Intesa con LEGAMBIENTE Sicilia ed è rivolto agli alunni delle scuole siciliane di I° e a quelli del biennio del II°, al fine di promuovere e sensibilizzare gli studenti siciliani al tema dell’educazione ambientale, mediante stili di vita ecosostenibili.
Le finalità del progetto consistono nel far acquisire ai “nativi ambientali” consapevolezza dell’identità territoriale, culturale e antropologica, temi fondamentali per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza globale.
Il progetto, attraverso attività laboratoriali significative, quali la creazione di uno skyline della linea di costa della Sicilia e di una rete di scopo intende mettere in relazione il mare, la costa e il territorio interno- quale valore aggiunto della pluralità di un’unica identità-. Le attività di sperimentazione didattica saranno avviate nel prossimo anno scolastico.
Progetto –L’Ora del Mare: un mare di opportunità - ME&SEA 2017
Il progetto L’Ora del Mare -ME&SEA- si inserisce nell’ambito della collaborazione con l’Università di Catania –Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) ed è stato rivolto agli alunni delle scuole siciliane del II°, al fine di sviluppare l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. L’Ora del Mare è un progetto satellite di ME&SEA, realizzato nella Sicilia orientale con il coinvolgimento di quattro scuole siciliane all’interno di una rete nazionale. Il progetto ha avuto tra i vari obiettivi quello di sperimentare moduli multidisciplinari, connessi alla risorsa marina, per accrescere il lato identitario delle città con il mare. Gli studenti siciliani, attraverso i compiti autentici, proposti nel progetto, hanno sperimentato il curricolo ambientale, sviluppando azioni per l’orientamento e per il monitoraggio degli esiti a distanza.