Campagna nazionale di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino e costiero rivolta agli studenti e finalizzata a “Promuovere l’educazione ambientale con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino/costiere”.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dal Miur, lo scorso 20 ottobre, con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (MATM) e con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, prevede incontri con le scuole per la trattazione di tematiche sulla tutela dell’ambiente marino-costiero, sulle fonti di inquinamento marino per la sostenibilità ambientale e sul capitale naturale e le aree protette.
Nell’ambito del progetto, inoltre, è previsto per le scuole un concorso, ancora in via di definizione, che sarà indetto dalla Guardia Costiera.
L’Ufficio scolastico regionale Sicilia, congiuntamente con le direzioni Marittime territoriali, individuerà gli istituti scolastici, che vorranno aderire all’iniziativa, per le province indicate nell’allegato.