Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.
Sono stati recentemente pubblicati l’Invito a presentare proposte 2018 e la Guida del programma 2018, con le informazioni utili per candidarsi alle scadenze del 2018 alle misure previste nel Programma. Queste sono volte a fornire un prezioso contributo a supporto dell’azione degli Stati membri per affrontare i cambiamenti socio-economici e per sostenere la crescita, l'occupazione, l'equità e l'inclusione sociale. Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di cooperazione transnazionale, e di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all'estero.
All’interno del Settore Istruzione scolastica, Erasmus+ prevede varie opportunità di finanziamento per le scuole: per effettuare attività di formazione all’estero dei docenti e del personale scolastico, e per cooperare all’interno di un partenariato transnazionale con altri istituti europei e svolgervi attività di mobilità degli alunni (scambi di classi e mobilità di lungo periodo).
In particolare:
- Progetti di mobilità all’estero per formazione per il personale della scuola (KA1)
Scadenza per presentare i progetti: 1 febbraio 2018
- Partenariati strategici per gli scambi tra scuole (KA2)
Scadenza per presentare i progetti: 21 marzo 2018
- Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche (KA2)
Scadenza per presentare i progetti: 21 marzo 2018
- Partenariati strategici per l’innovazione (KA2)
Scadenza per presentare i progetti: 21 marzo 2018
Tutte le informazioni e i documenti utili per candidarsi possono essere trovati sul sito dell’Agenzia Erasmus+: http://www.erasmusplus.it/partecipa/
Sul sito sono inoltre indicati eventi informativi sul programma che si terranno sul territorio nazionale: http://www.erasmusplus.it/category/eventi/
Per il settore Istruzione scolastica, questa Agenzia organizza un Infoday a Firenze il 1/12/2017: http://www.erasmusplus.it/infoday-scuola-1dic-firenze/ (REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA)
Per informazioni sul programma consultare il sito www.erasmusplus.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.