In contemporanea alla presentazione a livello mondiale dei risultati internazionali dell’indagine IEA PIRLS svoltasi nel 2021, sono stati presentati oggi dall’INVALSI gli esiti italiani di questo importante studio. L’indagine PIRLS (Progress in International Reading Literacy Study) ha come principale obiettivo la valutazione comparativa della literacy in lettura degli studenti al quarto anno di scolarità (di età compresa tra i nove e i dieci anni).
La rilevazione è giunta al quinto ciclo di realizzazione, è a cadenza quinquennale e si svolge in più di 50 Paesi in tutto il mondo. Per la prima volta, nella maggior parte dei Paesi partecipanti, inclusa l’Italia, le prove richieste dalla rilevazione si sono svolte tramite computer. A questa edizione hanno partecipato circa 7000 alunni italiani. Al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=29HICKjxVFY è possibile rivedere la video-registrazione dell’evento di presentazione dei risultati italiani, il cui programma è in allegato.
I materiali del Convegno sono stati pubblicati al seguente link: https://www.invalsi.it/invalsi/ri/pirls2021/index.php?page=pirls2021_it_04
Presentati oggi i risultati dell’indagine internazionale IEA-PIRLS del 2021
- Dettagli
- Categoria: News