Équipe Formative Territoriali

Art. 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 

L’ Equipe formativa territoriale formata da 12 Esperti territoriali individuati dal MIUR opera nella regione con le seguenti finalità:

  1. garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, favorendo la dimensione di rete tra docenti e valorizzando il confronto e lo scambio di esperienze.
  2. promuovere azioni di formazione del personale docente operando secondo un approccio di peer tutoring e di peer learning fra docenti
  1. promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Le azioni svolte dall’EFT afferiscono a quattro macroaree di intervento:

  1. sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili;
  2. promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media;
  3. promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi;
  4. documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, e monitoraggio delle azioni formative adottate. 

Ruolo dell’EFT per l’Emergenza COVID19 

La nota prot. 278 del Ministero dell’Istruzione del 06-03-2020 nella complessa attuazione della DaD ha individuato un “sistema di accompagnamento” a supporto della comunità scolastica.

Nella consapevolezza che sviluppare contenuti digitali online, presupponga un cambiamento del sistema-scuola, il Sistema di accompagnamento è intervenuto accogliendo le esperienze messe in atto e focalizzando le proprie energie per la risoluzione delle criticità emerse.

 Lo spazio virtuale  https://www.eftsicilia.it/  è  un ambiente di lavoro in progress a supporto della Didattica a Distanza con webinar, tutorials, documenti di approfondimento, buone pratiche e risorse digitali.

Aree Tematiche

Notizie

Immissioni in ruolo a.s. 2023/2024 – Decreto ripartizione contingente GM-GaE – Rettificato al 19/07/2023

20 Lug, 2023

Rettifica del 19/07/2023 del Decreto di ripartizione contingente GM-GaE per le…

Pubblici proclami